sabato 20 marzo 2021

Nel tempo tutto resta

 di Josuele Di Grazia

 "Ecco di cosa hanno sempre avuto paura le persone: di soffrire, anche se in realtà la sofferenza è un'emozione pura, degna di essere vissuta, perché nella sofferenza può essere racchiusa una nuova opportunità per la propria vita. Molte persone troppo spesso dimenticano che senza la sofferenza non si può apprezzare la felicità. "


Un libro scorrevole, che mi ha tolto il fiato e mi ha fatto versare anche qualche lacrima.
Un libro che parla di dolore, di perdita, ma anche di speranza e perché no di rinascita.
Un libro che ci insegna che anche dopo tante difficoltà la vita può sempre avere in serbo qualcosa di migliore per noi.

È la storia di Marco, che nella vita ha dovuto affrontare fin troppe difficoltà. Una vita vissuta nell'ombra, perché quando ne hai passate davvero troppe diventa quasi impossibile intravedere uno spiraglio di luce.

In questa storia c'è tanto amore, un amore che però forse Marco non ha davvero mai ricevuto.
Un viaggio nel passato per accettare il presente e quelle cicatrici ancora toppo nitide sulla pelle.
Ma anche un viaggio nelle emozioni che si susseguono, nei ricordi che bruciano, nella tristezza che in un modo o nell'altro ci si porta dentro. 

Oltre a lui c'è anche un'altra protagonista: sua madre Elisa, anch'essa piena di cicatrici causate da un passato ingiusto e oscuro. Due vite che sembrano accomunate da più di qualcosa.

È proprio partendo da questo intreccio con la vita di sua madre che Marco cerca se stesso.

Sarà la lettura di libro a spingerlo a prendere un treno. Verso un grande passo e forse anche verso il cambiamento radicale di cui tanto aveva bisogno.

Complimenti a Josuele che nonostante la giovane età è riuscito a mettere se stesso in questo libro e a farmi sentire quanto fossero davvero importanti per lui le parole che ci ha donato in questo libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Jeanette Winterson - Lunga vita alle donne ribelli

   «Perché essere felice quando puoi essere normale?»   «Perché essere felice quando puoi essere normale?» Una frase a dir poco inconcepibi...